CONTENUTI E APPROFONDIMENTI

IL TERRITORIO

Attività socio-culturali

L'APS "Gruppo di Ricerca Identitaria e Linguistica BASSO PIAVE" promuove qualsiasi iniziativa volta a far conoscere l'identità della gente dialettofona del Basso Piave, sia sul piano più generale della cultura, delle tradizioni, che sul piano più specifico della lingua dialettale. A questo scopo le attività socio-culturali che intende sostenere sono varie:

  • manifestazioni che consentano al pubblico di conoscere lo stato della ricerca attraverso l'esposizione di materiali specifici sugli argomenti segnalati, come ad esempio pubblicazioni;
  • conferenze, incontri, dibattiti aperti al pubblico per favorire la ricerca e la diffusione di determinate tematiche;
  • presentazioni di percorsi didattici nelle scuole allo scopo di portare in questo ambito i risultati delle ricerche svolte o in corso;
  • adesione a manifestazioni a carattere locale, nelle quali l'APS si presenta e si fa conoscere al pubblico del territorio del Basso Piave.

Modalità di organizzazione degli eventi

Manifestazioni, conferenze, dibattiti vengono organizzati dall'APS anche col sostegno di Enti o collaboratori esterni che vengono di volta in volta contattati dai membri dell'APS medesima in base alle esigenze dell'attività. In particolare, l'APS richiede il patrocinio e l'eventuale sostegno delle Amministrazioni comunali presso le quali si attiva. Un altro campo di intervento dell'APS è quello delle scuole: l'attività, in questo caso, richiede il sostegno partecipe e collaborativo degli insegnanti e degli alunni come parte importante del percorso didattico proposto. Il "Gruppo di Ricerca Identitaria e Linguistica Basso Piave" rivolge la propria attenzione anche a gruppi spontanei o singole persone interessate agli argomenti di ricerca propri all'APS.