È sempre più numerosa la partecipazione agli incontri conviviali che si svolgono al Ristorante “Alla Cacciatora”, in località Caposile (Musile di Piave) che, da vari anni, sono messi in atto da Stefania Basso.
L’ultimo si è svolto venerdì 16 settembre e come sempre è stato supportato dall’Associazione “G.R.I.L. Basso Piave”: l’intento è quello di offrire il frutto della serata alle scuole del territorio che, aderendo appunto ai progetti didattici presentati dall’Associazione all’inizio di ogni anno scolastico, possono così accedere al Premio “Identità del Basso Piave”.
La serata, rinnovando un costume che appassiona ormai molti amici e conoscenti, è stata animata dai membri dell’Associazione che hanno offerto ai partecipanti alcuni spunti derivati dalla loro azione, specialmente in ambito didattico.
A questo proposito erano appunto presenti fra il pubblico, insieme ai propri familiari, alcuni alunni della ex classe Terza A (e che ora hanno iniziato la Quarta A) della Scuola Primaria “E. De Amicis” di Musile di Piave, coordinati dalla loro docente Elisabetta di Lorenzo.
I ragazzi hanno prima presentato con una breve sintesi le caratteristiche fondamentali del territorio del Basso Piave; poi, affiancati dal cantautore Davide Pieran e accompagnandosi loro stessi con altri strumenti musicali, si sono alternati nell’esecuzione di alcuni brani poetici scritti in dialetto del Basso Piave dagli autori Pierluigi Cibin, Anna MariaStefanetto e Stefania Basso. I testi esposti sono stati oggetto di analisi specifica proprio nel corso dell’attività didattica svolta in classe con i membri dell’Associazione G.R.I.L. durante il 2015-2016 e appartengono all’ampia rosa dei brani recitati anche nel corso dell’Edizione 2016 del Premio “Identitàdel Basso Piave” (29 aprile).
La passione che i ragazzi della Terza A e la loro straordinaria maestra hanno saputo far emergere anche in questo contesto, si è manifestata non solo con l’esecuzione dei brani scelti, ma anche durante altri momenti della serata quando, con estrema disinvoltura e determinazione, si sono uniti ai membri del G.R.I.L. per presentare canti e balli tradizionali del nostro territorio. Tutto questo ha permesso al pubblico di comprendere il loro livello di preparazione e anche quanto impegno essi abbiamo dedicato appunto a questo progetto – che continuerà anche quest’anno, così come faranno altre classi delle scuole del Basso Piave -.
La presenza di altre maestre dell’Istituto Comprensivo “E. Toti” di Musile di Piave (Donatella Grandin, Maria Concetta Bozzo, Flavia Varotto, Edi Pasian), che in passato hanno aderito al progetto con le loro classi, offre l’idea di una sostanziale continuità di impegno da parte di questo Istituto sotto il profilo della conoscenza dell’identità territoriale, argomento complesso da affrontare a scuola: la sua trattazione, e la conseguente attività di ricerca che l’Associazione richiede, impone un’adesione consapevole al progetto e la profusione di un impegno non certo saltuario, se si vogliono raggiungere risultati adeguati.
Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti coloro che, crescendo in numero ad ogni incontro conviviale, accolgono l’invito di unirsi a Stefania Basso e all’Associazione, che da sempre la supporta, per far sì che il piacere di ritrovarsi insieme si rinnovi costantemente in quanto sempre più condivisa e apprezzata è la motivazione che sostiene l’evento.