Nei giorni 5- 6-7-8 ottobre 2012 l’Associazione “G.R.I.L. Basso Piave” ha avuto l’opportunità di essere presente alla Fiera del Rosario che si è tenuta a San Donà di Piave.
È stata l’occasione per poter presentare e far conoscere non solo gli eventi e le manifestazioni che promuove nel territorio, ma soprattutto i risultati riferiti ai vari percorsi didattici, esperienziali e soprattutto di ricerca, messi in atto nelle scuole di ogni ordine e grado durante gli ultimi anni scolastici e, in modo particolare, durante l’anno scolastico 2011-2012.
Pur non dimenticando, certamente, i risultati ottenuti nel corso delle precedenti collaborazioni con le scuole del territorio, si è voluto evidenziare il notevole lavoro compiuto insieme alle docenti dell’Istituto Comprensivo “E. Toti” di Musile di Piave, esposto attraverso cartelloni, quaderni, foto e materiali in formato dvd.
I progetti dell’Associazione che, oltre ad essere rivolti a far intraprendere e sviluppare dei percorsi di ricerca identitaria e linguistica, tendono soprattutto a far sì che gli alunni coinvolti prendano piena coscienza del legame con il proprio territorio e a consolidare la consapevolezza delle sue peculiarità, hanno avuto davvero un vasto seguito presso questa realtà scolastica e nelle famiglie di appartenenza.
Per questo motivo, l’esposizione del prodotto offerto da una parte delle classi all’interno del contesto fieristico e dei risultati ottenuti e messi in evidenza dall’approfondimento dei ragazzi, ha consentito soprattutto alle loro famiglie di prendere visione, in maniera più ampia e consapevole, dell’enorme e costante lavoro svolto nel corso di questi ultimi anni con l’Associazione.
La visibilità data ai loro elaborati ha costituito un motivo di forte attrazione, oltre che da parte dei visitatori della fiera o dei docenti di altri istituti, soprattutto da parte degli stessi alunni protagonisti delle attività scolastiche e dei loro genitori, che non sempre hanno l’opportunità di cogliere nella sua completezza il quadro complessivo degli interventi progettuali effettuati dall’Associazione, che opera a livelli diversi in supporto e in relazione alle specifiche esigenze dei docenti e della loro programmazione scolastica.
Perciò li ringraziamo tutti per il considerevole afflusso e per la straordinaria disponibilità all’ascolto dimostrata nei confronti delle proposte dell’Associazione.
Un vivo ringraziamento va rivolto, oltre alle istituzioni e a tutti i docenti ai quali abbiamo potuto fin qui offrire in maniera totalmente gratuita il nostro apporto, alle maestre Emanuela Forner, Maria Concetta Bozzo, Edi Pasian, Donatella Grandin, Daniela Cereser e Flavia Varotto per la professionalità dimostrata, per la grande e soprattutto preziosa collaborazione di cui si sono rese protagoniste durante l’attuazione di tali progetti, per i risultati ottenuti e, infine, per aver dato un contributo importante all’allestimento del materiale esposto.
Presso lo stand erano, inoltre, esposti anche i lavori sorti dalla collaborazione fra l’Associazione “G.R.I.L. Basso Piave” e studenti degli istituti superiori, che continua ormai da tempo.
Cogliamo, anzi, l’occasione per confermare la disponibilità dell’Associazione ad attuare percorsi didattici e di ricerca negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del Basso Piave, previa richiesta degli insegnanti che ne fossero interessati.
Per maggiori informazioni, contattare il seguente indirizzo: info@grilbassopiave.it
Sempre all’interno dello stand abbiamo avuto il piacere di segnalare al pubblico la collaborazione messa in atto con altri Enti o Associazioni del territorio con le quali abbiamo avuto il piacere di cooperare in sinergia, nonché di esporre specifici riferimenti a eventi significativi già attuati.