Si è concluso anche quest’anno il breve ciclo di incontri tenuti durante il 2012 presso la sede dell’U.N.I.P.E.R. a Torre di Mosto. Gli incontri, previsti nelle date del 3 -10 -18 aprile, sono stati seguiti quest’anno da un maggior numero di partecipanti, sempre attenti e curiosi.
Tale interesse, non inconsueto del resto presso il gruppo di studio appartenente a questa località, coinvolge e motiva ancor più l’attività dell’Associazione G.R.I.L. Basso Piave, che intende sollecitare la riflessione su tematiche più sentite, probabilmente, proprio da quanti partecipano al corso e sono legati fin dalla loro infanzia al nostro territorio, che hanno visto modificato nel tempo e nelle generazioni.
Complessivamente, le tematiche affrontate hanno interessato i seguenti punti:
- la delimitazione geografica dell’ambito identitario relativo al territorio del Basso Piave;
- cenni relativi alla metodologia di ricerca dell’Associazione;
- identità derivata dall’interazione col proprio ambiente;
- identità specifica della gente di palude.
- evoluzione della struttura abitativa tipica nel Basso Piave;
- evoluzione della struttura della famiglia del Basso Piave.
- ricezione dei messaggi formativi in famiglia: ambiti e ruoli maschili e femminili, specificità del ruolo femminile nel territorio del Basso Piave.
Ringraziamo dunque gli organizzatori degli incontri e quanti si occupano della buona prosecuzione dei singoli interventi per la cortese disponibilità sempre dimostrataci.